L'associazione di promozione sociale AdAstra Campania è stata ufficialmente riconosciuta come Ente del Terzo Settore, con conseguente iscrizione al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Si tratta di un riconoscimento importante, per niente formale, che dà sostanza e concretezza al progetto di AdAstra, anche in considerazione di importanti iniziative che stanno per essere annunciate nell'ambito della cooperazione.
Con questo riconoscimento l'Associazione potrà avviare collaborazioni ed attività dirette con le Pubbliche Amministrazioni.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è infatti il registro telematico degli Enti del Terzo Settore (ETS), previsto dal Codice del Terzo Settore, in vigore dal 2017 e istituito nel novembre 2021 dal Ministero del Lavoro. L’iscrizione al RUNTS è diventata obbligatoria per essere definiti ETS e per mantenere la configurazione giuridica di Associazione di Promozione sociale (APS). L'iscrizione è necessaria anche per accedere al 5 per mille e per stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicizza l'esistenza di un ente (ETS) fornendo informazioni sulla sua struttura e attività. Attraverso la trasparenza delle informazioni, il registro garantisce l'applicabilità della normativa fiscale e la certezza del diritto nei confronti dei terzi che entrano in rapporto con gli ETS stessi.