giovedì 20 marzo 2025

Occhio alle truffe! A Napoli un incontro dedicato agli anziani per analizzare e contrastare il fenomeno

 

Si terrà a Napoli, presso la Parrocchia di Santa Maria a Costantinopoli, un interessante incontro sul tema "Occhio alle truffe!". L'appuntamento è per sabato 22 marzo alle 17,30 in via Mariano Semmola 15, al Rione Alto, presso il Teatro Paradiso della Parrocchia.
Mirato soprattutto agli anziani, che nella zona collinare sono spesso bersagliati da bande criminali di truffatori, il dibattito sarà moderato dal giornalista Pasquale Piscitelli e vedrà intervenire la psicologa Sabina Garofalo, il sociologo Sergio Mantile ed il Comandante della Polizia Locale Andrea Santoro. L'iniziativa è resa possibile con la collaborazione delle associazioni AdAstra Campania e Sociologi per il Sociale.
Il fenomeno delle truffe verrà analizzato nelle sue più diverse sfaccettature, dalle leve psicologiche ed emotive che vengono utilizzate per creare uno stato di soggezione della vittima alle azioni criminose che vengono messe in campo per estorcere informazioni utili a rendere più credibili gli intenti criminali dei malfattori.
L'obiettivo è trasmettere agli anziani, ma non solo a loro, quei suggerimenti utili per reagire nel modo più giusto alle situazioni insolite che potrebbero nascondere le insidie dei truffatori.
Chiunque sia interessato può partecipare all'incontro.

Post più popolari