mercoledì 11 febbraio 2026

AdAstra alla giornata della legalità del Barra Festival. Santoro: "La legalità è il terreno fertile su cui far crescere il nostro futuro"

 

Si è svolta oggi presso la scuola media dell'Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo Solimena di Barra una interessante giornata della legalità, nella splendida cornice artistica del Barra Festival, la kermesse musicale e sociale promossa da Pasquale Valerio, direttore di orchestra di fama internazionale, che pur vivendo in Florida mantiene forte il legame con la sua città natale ed in particolare con il suo amato quartiere.
L'incontro con i ragazzi delle scuole media ha viso, dopo il saluto di Enzo De Micco, intervenire due autorevoli relatori che hanno saputo affascinare le alunne e gli alunni: il capitano Tiziano Laganà -comandante della Compagnia Carabinieri di Poggioreale- ed il presidente di AdAstra Campania Andrea Santoro (in foto).
Il capitano Laganà ha puntato il suo intervento sull'importanza del "rispetto". Verso le leggi, verso le persone con cui ci interfacciamo quotidianamente, verso i beni comuni, come un parco pubblico o la propria scuola.
Il presidente Santoro ha poi introdotto l'importanza di una particolare forma di rispetto: la "dignità". Verso sé stessi e verso il prossimo, spiegando che la dignità è contrapposta alla prepotenza.
Il tema della prepotenza è stato lo spunto per introdurre una tematica che si è rivelata molto interessante per gli studenti: il bullismo. Numerose domande sono state poste ai relatori, tutte puntualmente oggetto di risposte e nuovi spunti di riflessione da parte di Laganà e Santoro. L'iniziativa è stata accompagnata dalla straordinaria esibizione musicale dell'orchestra della scuola: la musica ha contribuito ad emozionare tutti i presenti e "ad aprire i cuori e le menti" come esordito da Andrea Santoro. Le conclusioni del presidente di AdAstra hanno sintetizzato bene il senso della giornata: "Legalità, dignità. Ma anche una terza parola: libertà. Perchè legalità è libertà. Solo se tutti rispettano le leggi possiamo sentirci realmente liberi. Una società in cui non c'è legalità sono soffocate le libertà di tutti. Immaginate di voler piantare un albero in un terreno. Se quel terreno è fertile la pianta crescerà rigogliosa. Se il terreno è arido, pieno di pietre o magari pieno zeppo di rifiuti, sarà avvelenato e sarà difficile piantare qualcosa. La legalità è il terreno fertile su cui far crescere il nostro futuro".

Post più popolari